Uno dei nemici più importanti in questo periodo di quarantena è lo stress. Capire come gestirlo attraverso nozioni pratiche può essere fondamentale per vivere al meglio questo periodo.
Stress spesso visto come causa di squilibri all’interno del nostro organismo, in realtà ne è anche la conseguenza; conseguenza ad esempio di carenze nutrizionali, in particolare di micronutrienti.
Il deficit più importante è legato alla vitamina B1 la cui carenza impedisce al posto corpo di rilassarci in maniera adeguata. L’assunzione tramite integrazione o tramite lievito di birra che ne è particolarmente ricco permette di sciogliere le tensioni nervose in meno di mezz’ora.
Anche i sali minerali svolgono un ruolo importantissimo soprattutto per quanto riguarda la regolazione del ritmo sonno-veglia; l’assunzione di zinco tramite alimenti quali i crostacei o i molluschi o l’integrazione di magnesio poco prima di andare a letto riesce a migliorare la qualità del nostro sonno.
E’ importante per gestire lo stress nutrire anche il nostro sistema nervoso attraverso l’assunzione di acidi grassi buoni come gli omega 3 e in particolare del DHA di cui sono particolarmente ricchi gli integratori a base di olio di pesce.
Infine gli aminoacidi servono a bilanciare il meccanismo “fight or flight” o la reazione acuta da stress, in particolare la teanina e la tirosina hanno il compito di riportare equilibrio tra il sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.
Prossimamente vedremo come gestirlo in maniera pratico con l’alimentazione o attraverso l’allenamento e consoceremo a fondo l’ormone dello stress: il cortisolo