Mi presento: sono Greta Astorri Valentini, una biologa nutrizionista iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi. Una volta diplomata ho poi conseguito un master in “Alimentazione per la salute, il benessere e lo sport” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, per poi conseguire l’abilitazione alla professione di Biologo ed iscrizione all’Albo.
Attualmente esercito l’attività di nutrizionista in libera professione, occupandomi in particolare di consulenze nutrizionali, educazione alimentare ed elaborazione di piani dietetici personalizzati sulla base dell’età, del gusto, delle abitudini e delle eventuali patologie della singola persona. La nutrizione è un settore molto vasto, ma la parte che maggiormente mi affascina è il binomio nutrizione e sport; per questo motivo dopo il conseguimento della laurea ho seguito diversi corsi di aggiornamento in questo campo, tanto da diventare la nutrizionista ufficiale della Ternana Femminile Calcio.
Mi occupo anche di nutrizione in soggetti sani e patologici, dalla donna in gravidanza al soggetto geriatrico ma in entrambi i casi non vedo la dieta come una privazione di alimenti ma come una sana alimentazione che deve diventare la quotidianità.
Collaboro con la Romita Padel, con la sanitaria per proporre anche interventi di educazione alimentare.
Sono una vera appassionata della nutrizione tanto da fare della mia passione il mio lavoro e continuamente alla ricerca di nuovi cibi e sperimentando sempre nuove semplici ricette.
Perchè rivolgersi alla Biologa Nutrizionista
Una biologa nutrizionista è una professionista abilitata, esperta in Nutrizione, che conosce i processi metabolici, ed è in grado di riconoscere gli effetti di una malnutrizione per eccesso o per difetto.
La biologa nutrizionista, durante la prima visita e nelle successive visite di controllo, valuta i bisogni nutritivi del paziente e l’apporto calorico ed energetico giornaliero necessario, consigliando gli alimenti più appropriati.
Nell’elaborazione dei piani alimentari, si tiene conto delle condizioni fisiologiche e patologiche, della fascia di età e dell’eventuale stato di gravidanza, le esigenze sportive e le richieste, laddove ci siano, vegane o vegetariane del paziente.
Con l’aiuto della biologa nutrizionista, puoi iniziare un processo di miglioramento del benessere psicofisico, che inizia da una sana e corretta alimentazione.
L’educazione alimentare è il miglior modo per ottenere risultati efficaci e duraturi. Si tratta di un processo graduale che mira al cambiamento fisico e mentale.